Spedizioni Gratuite in Italia se Compri 3 Prodotti! | Free Int Shipping when you Buy 6 Items!
Spedizioni Gratuite in Italia se Compri 3 Prodotti! | Free Int Shipping when you Buy 6 Items!

FOODSTUFFS INC.

BRAND STORY

 

“…Meglio un uovo oggi che una gallina domani…”

E’ il pensiero che si ritrova a fare Cristiano, progettista di macchinari industriali con la passione per il disegno e la musica Hard Rock al risveglio in una fredda mattina di un week end invernale di inizio 2014 dopo una notte passata alternando momenti di insonnia a dormiveglia disturbati da un sogno bizzarro… pollai inespugnabili occupati da galline agguerrite che gli impedivano di cogliere le uova…

Il periodo non è dei migliori e i pensieri sono tanti, soprattutto a causa della crisi economica e all’azienda in cui lavora che minaccia di chiudere, ma nonostante tutto, c’è comunque la voglia di iniziare un nuovo progetto, qualcosa che in particolar modo gli permetta di riguadagnare un pò di spensieratezza.

Essendo oramai ora di pranzo, si appresta a cucinare degli spaghetti alla carbonara mentre la frase scaturita da quello strano sogno continua a risuonare nella testa.

“…Meglio un uovo oggi che una gallina domani…………..”

Nell’istante in cui le dita entrano in contatto con la superficie liscia delle uova prese per preparare la pasta, però, si accende qualcosa.

Improvvisamente si trova a fantasticare di trovarsi in una vecchia drogheria degli anni ’50, una di quelle botteghe dove si trovavano ogni sorta di attrezzi e generi alimentari, immaginando di entrare dall’uscio e di sentirsi stuzzicare le narici dal profumo della farina fresca, dall’olio di oliva e dai salumi appesi alle pareti in un corteggiamento di fragranze sensuale quanto il ballo di un Tango (d’altronde da buon Italiano, l’amore per il buon cibo è scritto nel DNA).

Ovunque gli scaffali erano colmi di grossi recipienti di vetro pieni di prodotti genuini ed ogni tipo di leccornia, sul bancone troneggiava un registratore di cassa dai tasti dorati accanto una grossa bilancia rossa, mentre sul pavimento di legno davanti al bancone sacchi pieni di caffè e farine diverse erano disposti ordinatamente sino a ridosso del ripiano obliquo dove ogni tipo di frutta e verdura erano messe in bella mostra facendo capolino dalle casse di legno che le contenevano.

Illuminato da quella visione si mette immediatamente a scarabocchiare su un pezzo di carta cercando di fotografarne i dettagli più caratteristici fino a disegnare l’insegna della bottega.

A quel punto quasi sia dotata di vita propria, la punta della matita inizia a delineare la scritta “Foodstuffs inc.” affiancata da un uovo con due ossa incrociate e sovrastato da una coroncina a 5 punte.

“…sembra perfetto per un brand di moda…”

E’ proprio questa frase detta tra sé e sé l’esplosione che accende del tutto l’idea con la bruciante forza di una rivelazione : “Foodstuffs inc. – The Unordinary Grocery”, la bottega del droghiere fuori dall’ordinario dove in un ambiente allestito come una comunissima drogheria degli anni ’50, al posto dei generi alimentari si possano trovare accattivanti T-shirt dalle stampe vintage style assieme ad altri capi ideati con grafiche che ironizzino sul cibo e non solo!

Non ci pensa due volte e va a recuperare subito delle vecchie assi di legno rimosse dal tetto durante la ristrutturazione dell’antica abitazione dei nonni e costruisce l’insegna della bottega dipingendo la scritta esattamente come l’aveva immaginata durante i vaneggiamenti di quella strana mattina.

Nei giorni successivi è già al lavoro sulle prime grafiche mentre nel frattempo stila un primo business plan per il marchio, lavorando molto nella scelta dei tessuti e stringendo collaborazioni con note aziende della propria zona dando importanza assoluta alla qualità dei capi.

Cristiano immagina un brand che sia street-style e sfizioso, disegnando t-shirt dai forti connotati vintage senza rifarsi ad un preciso dress code ma che possano essere accostate a qualunque tipologia di outfit, uno urban trend dove colori spumeggianti ed ironici e stampe rock e grunge permettano a chi le indossa di essere fashionable, dal total look all’accostamento con jeans strappati, dalla gonna gipsy e neofolk a un semplice easy dress con pantalone classic style.

La qualità dei tessuti rigorosamente made in Italy, le linee accattivanti e la cura nella rifinitura a taglio vivo dei capi nonché una grande attenzione nei processi di finissaggio e di stampa fanno delle t-shirt Foodstuffs inc. un must to have per la stagione primavera estate.